Gli aspetti sociali e culturali

Byrne, Clore e Worchel (1966) hanno suggerito che è probabile che le persone con uno status economico simile siano attratte l’una dall’altra. Buss & Barnes (1986) hanno anche scoperto che le persone preferiscono che i loro partner romantici siano simili in alcune caratteristiche demografiche, tra cui il background religioso, l’orientamento politico e lo stato socio-economico.

I ricercatori hanno dimostrato che l’attrazione interpersonale era positivamente correlata alla somiglianza della personalità. Le persone sono incline a desiderare partner romantici simili a loro per gradevolezza, coscienziosità, estroversione, stabilità emotiva, apertura all’esperienza e stile di attaccamento.

La somiglianza delle attività in comune è particolarmente predittiva dai giudizi di gradimento, che influiscono sui giudizi di attrazione. Secondo le misure di attrazione sociale post-conversazione, la somiglianza tattica è positivamente correlata alla soddisfazione del partner e alle valutazioni delle competenze globali, ma non è correlata al cambiamento di opinione e alle misure di persuasione percepita.

Questo studio ha rilevato che la lunghezza della relazione media è correlata alle percezioni di somiglianza; le coppie che stanno insieme più a lungo sono viste come più simili. Questo effetto può essere attribuito al fatto che con il passare del tempo le coppie diventano più simili attraverso esperienze condivise, o che le coppie simili stanno insieme più a lungo.

La somiglianza ha effetti sull’avvio di una relazione per attrazione iniziale a conoscersi. È dimostrato che un’elevata somiglianza di atteggiamento ha comportato un aumento significativo dell’attrazione iniziale per la persona target e un’elevata dissomiglianza di atteggiamento ha comportato una diminuzione dell’attrazione iniziale.

La somiglianza promuove anche l’impegno nella relazione. Uno studio sulle coppie di appuntamenti eterosessuali ha rilevato che la somiglianza nei valori intrinseci della coppia era legata all’impegno e alla stabilità della relazione.

L’omogamia sociale si riferisce a “effetti passivi e indiretti sulla somiglianza delle proposte di matrimonio”. Il risultato ha dimostrato che l’età e il livello di istruzione sono cruciali nell’influenzare la preferenza del compagno. Poiché le persone con età simile studiano e interagiscono maggiormente nella stessa forma della scuola, l’effetto di vicinanza (cioè la tendenza delle persone a incontrarsi e trascorrere del tempo con coloro che condividono le caratteristiche comuni) gioca un impatto significativo sulla somiglianza delle proposte di matrimonio . La convergenza si riferisce a una crescente somiglianza con il tempo. Sebbene la ricerca precedente dove abbiamo dimostrato che c’è un effetto maggiore sull’atteggiamento e sul valore che sui tratti della personalità, tuttavia, si è riscontrato che l’assortimento iniziale (cioè la somiglianza all’interno delle coppie all’inizio del matrimonio) piuttosto che la convergenza, gioca un ruolo cruciale nello spiegare la somiglianza delle proposte di matrimonio.

L’assortimento attivo si riferisce agli effetti diretti sulla scelta di qualcuno simile a sé nelle preferenze di accoppiamento. I dati hanno dimostrato che c’è un effetto maggiore sugli atteggiamenti politici e religiosi che sui tratti della personalità. È stata sollevata una questione di follow-up sul motivo del risultato. I concetti di idiosincratico (cioè individui diversi hanno preferenze di compagno diverse) e consensuale (cioè un consenso di preferenza su alcuni potenziali compagni rispetto ad altri) nella preferenza di compagno. I dati hanno mostrato che la preferenza del compagno su basi politiche e religiose tende ad essere idiosincratica, ad esempio, un cattolico sarebbe più propenso a scegliere un compagno che è anche cattolico, rispetto a un buddista. Tali preferenze idiosincratiche producono un alto livello di assortimento attivo che svolge un ruolo vitale nell’influenzare la somiglianza sponsale. In sintesi, l’assortimento attivo gioca un ruolo importante, mentre la convergenza ha poche prove per mostrare tale effetto.

Cosa dice la gente

Il modo per cominciare è smettere di parlare e iniziare ad agire.

Walt Disney

Sono le nostre scelte, Harry, che mostrano ciò che realmente siamo, molto più delle nostre abilità.

J. K. Rowling

Non piangere perché è finita, sorridi perché è accaduto.

Dr. Seuss

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